L'Associazione

L’Associazione Volontari Croce Bianca Lumezzane è un’associazione di volontariato di pronto soccorso e pubblica assistenza operante nell’ambito della regione Lombardia. Senza fini di lucro, si mette al servizio della società civile allo scopo di favorirne la promozione attraverso il soccorso portato a sollievo delle necessità morali e materiali dei cittadini.

1973 Anno di fondazione dell’Associazione di volontariato a cura di alcuni cittadini ed imprenditori della Città di Lumezzane.

7 Aprile 1974
I Volontari Croce Bianca Lumezzane iniziano il servizio con la prima autoambulanza dono della popolazione della Città di Lumezzane.

1993 Con decreto del Presidente della regione Lombardia, la Volontari Croce Bianca Lumezzane viene iscritta nel Registro Generale del Volontariato ai sensi della LR 24.07.93 n. 22.

2000 Riconoscimento dell’Associazione Volontari Croce Bianca Lumezzane come O.N.L.U.S. ai sensi del decreto legislativo del 4 Dicembre 1997.

11 Novembre 2007 Inaugurazione ed insediamento nella nuova sede in Via Madre Lucia Seneci n.34 a Lumezzane San Sebastiano.

Le nostre radici

La sede originale di Via Mazzini n. 83 a Lumezzane S.S. utilizzata sino a Novembre 2007.

7 Aprile 1974 I primi volontari iniziano il servizio.
Nella foto, sul piazzale del Municipio di Lumezzane, sono presenti:
BECCHETTI Arduino
BICELLI Gastone
BUGATTI Alfio
CALDERA Valter
FOCCOLI Ubaldo
GIUPPARI Eros
MANENTI Giovanni
RAGAZZONI Ettore
SALVINELLI Mario
SCARONI Giovanni
TEDESCO Diego
ZAMBETTI Giosuè
ZANI Arturo
ZUBBIANI Giacomo

7 Aprile 1974 La prima autoambulanza dono della popolazione della Città di Lumezzane.