EVENTO PAD – LUME CARDIO SICURA
23 SETTEMBRE 2018
L’Associazione Volontari Croce Bianca Lumezzane organizza per Domenica 23 Settembre 2018 l’evento Lume Cardio Sicura, un evento gratuito e aperto a tutti dai 17 anni in su.
Ecco come è andata!
Il progetto “Lume Cardio Sicura”, prevede la creazione in luoghi strategici del territorio di molteplici “punti defibrillatore”.
Il progetto è destinato in primis alla popolazione ed è molto importante soprattutto per consentire una defibrillazione precoce in caso di persone che dovessero subire un arresto cardiaco con la possibilità di salvare loro la vita.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di rendere più sicuro il paese e più veloci i soccorsi, anche grazie alla formazione di un numero sempre maggiore di cittadini che saranno abilitati all’utilizzo dei defibrillatori;
Il progetto era partito con l’intenzione di installare inizialmente 6 defibrillatori con l’obiettivo di arrivare a 10, ma grazie al successo che ha riscosso il progetto e ai nostri sostenitori l’obiettivo è quello di proseguire.
Per ora è possibile trovare i defribillatori qui:
- Piazza Portegaia S.A.
- Sagrato Chiesa S.S
- Esterno Farmacia Scaglioni Piatucco
- Esterno Municipio S.S.
- Esterno Chiesa Fontana
- Esterno Cimitero Via Massimo d’Azeglio S.A.
Riguardo alla formazione della popolazione è in programma una giornata durante la quale un importante numero di persone sarà formato alle pratiche di defibrillazione.
Gli step di questo progetto sono:
- acquisto di defibrillatori, inizialmente si era partiti con 6, ma con l’obiettivo di arrivare a 10 e di continuare ad aggiungerne per coprire un territorio sempre maggiore.
- acquisto di colonnine per l’installazione e di frecce di indicazione dei punti di defibrillazione;
- messa in opera sul territorio;
- manutenzione dispositivi.
Di seguito è riportata l’immagine di una colonnina tipo, su di essa possono essere posti logo e nome dell’ente, società o delle persone che donano il defibrillatore.
Grazie a questa App è possibile vedere i defibrillatori presenti sul territorio: clicca qui per scaricarla!