Skip to content
030-829717 info@crocebiancalumezzane.org

Simulazioni

Le esercitazioni pratiche costituiscono un prezioso e indispensabile contributo alla formazione perché permettono ai soccorritori, dei diversi ambiti psico-sanitari e tecnici, di confrontarsi e di migliorare il coordinamento tra loro, nell’ottica di un intervento visto non soltanto come necessariamente energico, ma anche sinergico. In una situazione di emergenza, infatti, non basta che ogni operatore sappia svolgere il proprio compito, è necessario che sappia lavorare anche in gruppo e tra i gruppi. Una coordinazione è fondamentale se si vuole raggiungere un incremento di efficacia delle operazioni di soccorso.

L.E.D. – Lume Emergency Day

L’Associazione Volontari Croce Bianca Lumezzane organizza l’esercitazione L.E.D Lume Emergency Day.

La manifestazione, che si svolgerà nel territorio comunale di Lumezzane, coinvolge tutte le associazioni di volontariato della regione Lombardia prestanti servizio di emergenza sanitaria  e vede la collaborazione di:

  • Vigili Del Fuoco Volontari Di Lumezzane
  • Gruppo Volontari Protezione Civile Lumezzane Onlus
  • Organizzazione Di Volontariato Protezione Civile Lumezzane
  • Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
  • Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione Di Lumezzane

La manifestazione è strutturata in diversi scenari, in cui verranno simulati eventi di tipo medico e traumatico, dislocati sull’intero territorio di Lumezzane. Partecipano solitamente 15/20 equipaggi, ciascuno dei quali composto da tre soccorritori, che devono alternarsi nelle diverse prove secondo i tempi e le modalità indicate.

In ogni scenario, opportunamente delimitato, sono collocati uno o più “feriti”, adeguatamente preparati e truccati, e una serie di “figuranti” che svolgono azione di disturbo. Inoltre sono presenti un Referente prova, solo e unico responsabile dello scenario e della sua gestione, e gli Istruttori che hanno il compito di valutare l’intervento dell’equipaggio. Tale valutazione non ha valore competitivo, ma è un’opportunità per il soccorritore di misurare le proprie capacità, l’affiatamento con l’equipaggio e identificare i punti di forza ed eventualmente gli aspetti migliorabili del soccorso.

Le associazioni che intendono partecipare alla manifestazione potranno trovare tutte le informazioni necessarie, il regolamento e i moduli d’iscrizione di seguito.

Il Comitato Organizzatore porta avanti questo impegno augurandosi ogni anno che la manifestazione possa essere un’esperienza di formazione, confronto, condivisione e crescita non solo nell’ambito del soccorso sanitario ma anche a livello personale.

 

L.E.D. 2019 – 15 giugno

APERTURA ISCRIZIONI 01 MAGGIO 2019

Guarda il trailer!

Leggi il regolamento

Scarica la locandina

Cercasi figuranti

Programma esercitazione

Modello iscrizione istruttori

Modello iscrizione equipaggi

 

grazie

 

Torna su